Recentemente, ha assunto un’importanza sempre maggiore, all’interno di un’abitazione, la terrazza. Luogo perfetto per godersi i piaceri dell’aria aperta senza lasciare la propria abitazione, questo spazio abitativo ha visto incrementare il proprio utilizzo in maniera esponenziale, è perciò fondamentale accertarsi della corretta pavimentazione e impermeabilizzazione della terrazza.
Si tratta di una pratica fondamentale per qualsiasi terrazza poiché evita danni, di diversa entità, che possono verificarsi in caso di infiltrazioni d’acqua.
Perché è importante impermeabilizzare la terrazza
Come appena accennato, la pavimentazione e impermeabilizzazione della terrazza evita la creazione di fastidiose infiltrazioni. Esse si concentrano principalmente nei mesi invernali e possono essere causate dalla pioggia, dal congelamento delle tubature oppure da perdite degli impianti termici e idraulici.
Una mancata o scorretta impermeabilizzazione può causare problemi e danni di diversa entità: dalla formazione di zone umide e muffe, a, nei casi più gravi, veri e propri danni strutturali che rischiano addirittura di compromettere l’integrità dello stabile.
Pavimentazione e impermeabilizzazione della terrazza con la resina
Per evitare questi problemi Resimp utilizza delle resine speciali che, completamente impermeabilizzanti, proteggono la superficie della terrazza impedendo all’acqua di filtrare e danneggiare gli altri ambienti dell’edificio.
Rispetto al metodo classico, e ormai superato, delle guaine bituminose, queste resine utilizzate per la pavimentazione e impermeabilizzazione della terrazza offrono diversi vantaggi: in primo luogo non è necessario rimuovere il vecchio pavimento, il quale invece verrà “rivestito” con la nuova superficie in resina. Un ulteriore pregio della resina è costituito dalle sue proprietà isolanti, le quali assicurano una resistenza alle alte e basse temperature, aumentando di conseguenza l’efficienza energetica dello stabile (con conseguente risparmio nei consumi) e garantendo un ambiente più fresco d’estate e più caldo d’inverno.
Grazie alle loro caratteristiche, inoltre, i pavimenti in resina sono molto semplici e agevoli da manutenere, ad esempio la mancanza di fughe evita depositi di sporcizia e ne facilità la pulizia. Infine i pavimenti in resina sono molto resistenti e possono essere garantiti fino a venti anni.
Il processo di pavimentazione nel dettaglio
La procedura di pavimentazione e impermeabilizzazione della terrazza è molto semplice e veloce e si struttura in sei fasi:
1 . Levigatura
Il pavimento originale viene levigato con un disco diamantato e le polveri dovute al procedimento vengono aspirate.
2 . Primer
Primer: posa del primer Wecryl 276 per sottofondi assorbenti per permettere l’adesione del sistema.
3. Impermeabilizzazione
Impermeabilizzazione: posa a rullo di resina PMMA Wecryl 230 armata con tessuto non tessuto, compreso dei risvolti al verticale per la formazione nuovo piano impermeabile.
4 . Autolivellante
Autolivellante: Wecryl 233 con la funzione di livellamento (anche delle vecchie fughe delle piastrelle) e di strato d’usura dell’impermeabilizzazione.
5 . Finitura con colorazione
Finitura: colorazione di rondo con resina di finitura resistente al calpestio e ai raggi UV, Wecryl 288. Questa colorazione costituirà il colore delle “fughe” del disegno a piastrella.
6 . Finitura con resina
Finitura: con resina Wecryl 288 finish, con colore contrastante a quello delle fughe, per creare l’effetto piastrella. Il tutto con un ottima resistenza al calpestio, un grado di antiscivolo R 10, la resistenza ai raggi UV ed un eccellente effetto estetico.
Questo breve video mostra le fasi di impermeabilizzazione di una terrazza, partendo dal pavimento iniziale fino al risultato finale.
La finitura
Come si può notare dai punti 5 e 6, la finitura del pavimento in resina avviene in due fasi: in primo luogo viene apposto un primo strato di colore, a cui viene successivamente sovrapposto un secondo strato per creare l’effetto piastrella ma Resimp offre anche tante altre diverse soluzioni (per maggiori dettagli consultare la sezione Servizi-Pavimenti in resina).
Perché scegliere Resimp
Grazie all’utilizzo di materiali di ultima generazione e alla professionalità ed esperienza dei nostri tecnici Resimp offre, da oltre 20 anni, soluzioni per la pavimentazione e impermeabilizzazione della terrazza, garantendo un pavimento sicuro, impermeabile ed esteticamente gradevole per poter godere al meglio della propria terrazza.