Da oltre 20 anni, Resimp utilizza le tecniche più moderne e avanzate nel settore dell’impermeabilizzazione, i nostri tecnici sono sempre informati sulle ultime novità e seguono corsi di formazioni ad hoc per essere sempre aggiornati e pronti a rispondere alle esigenze del cliente. Fra le ultime novità introdotte nel settore vi è l’uso delle resine impermeabilizzanti.

L’uso della resina in ambito edilizio ha origini antichissime, soprattutto nel campo della navigazione. La resina vegetale, estratta dalle piante, veniva utilizzata per il calafataggio, ovvero l’impermeabilizzazione dello scafo delle navi. Oggigiorno queste resine vegetali sono state sostituite con varianti sintetiche che, oltre al rispetto per l’ambiente, presentano diversi vantaggi rispetto alle loro antenate e, soprattutto rispetto alle vecchie tecniche di impermeabilizzazione.

PMMA

Prima di vedere quanti e quali vantaggi si accompagnino all’uso delle resine impermeabilizzanti è utile, però, fare un po’ di chiarezza sulle diverse tipologie di resina e le loro caratteristiche.

Resimp utilizza principalmente resine liquide in PMMA (polimetilmetacrilato). Si tratta di un polimero termoplastico che possiede alcune caratteristiche che lo rendono perfetto come materiale da lavorazione.

Più trasparente del vetro, il PMMA viene utilizzato nei settori più svariati, dall’oculistica (la prima lente a contatto venne realizzata proprio in PMMA da Heinrich Wohlk nel 1939) all’ingegneria meccanica fino alla chirurgia estetica. L’impiego massiccio di questo materiale, in settori produttivi di cosi diversa entità, si spiega grazie ad una sua caratteristica fondamentale, la malleabilità: il PMMA è, infatti, estremamente facile da lavorare grazie alla suo stato liquido e alla intrinseca resistenza alle alte e basse temperature.

Vantaggi delle resine liquide in PMMA

I vantaggi dell’utilizzo di resine impermeabilizzanti sono molteplici e qualcuno di essi è già stato enunciato, ma vediamoli più nel dettaglio:

– non necessitano di saldature, riducendo in maniera drastica la produzione di detriti e polvere;

-induriscono in poche ore, rendendo la pavimentazione subito calpestabile;

– alto gradi di personalizzazione, data la natura trasparente del PMMA, si possono applicare le colorazioni più disparate al prodotto finale;

– facilità di risanamento;

-semplicità di manutenzione, la mancanza di fughe, ad esempio, rende il pavimento più facile da pulire.

– lunga durata, con una garanzia fino a 20 anni;

-lavorazione senza fiamma;

-lavorabile fino -5°C.

Alcuni esempi:

Resine Idroespansive

Resimp si occupa anche di assistenza e riparazioni, con soluzioni rapide per risolvere problemi di infiltrazioni d’acqua. A questo scopo vengono utilizzate delle resine che prendono il nome di idroespansive.

Si tratta di resine speciali che, come si evince dal nome, aumentano di volume a contatto con l’acqua. Questa loro caratteristica consente alle resine impermeabilizzanti idroespansive di riempire e tappare completamente qualsiasi crepa o falla.

Le resine idroespansive rappresentano la soluzione perfetta per eliminare infiltrazioni da garage in modo rapido, non invasivo e, soprattutto, economico, poiché l’iniezione al alta pressione della resina impermeabilizzante all’interno della falla evita la necessità di ricorrere a costose demolizioni.

Per maggiori informazioni visitare la sezione Servizi – Resine Idroespansive ad Iniezione.

Resine Osmotiche

Per concludere, è doveroso accennare alle resine impermeabilizzanti osmotiche.

Questa particolare resina è perfetta per il trattamento di muffe o umidità filtrante dalle pareti.

Anche in questo caso rimandiamo alla sezione dedicata: Servizi – Resine Idroespansive ad Iniezione.