I pavimenti drenanti consentono il filtraggio dell’acqua grazie alla loro particolare composizione. I nostri pavimenti drenanti su misura, infatti, sono realizzati in graniglie di marmo, un materiale che filtra l’acqua mantenendo la pavimentazione sempre asciutta. Questa tipologia di superficie risulta, pertanto, adatta per pavimentazioni esterne, carrabili e pedonabili quali parchi, giardini, garage e passerelle.
Alcuni accorgimenti preliminari
I pavimenti drenanti su misura di Resimp possiedono una ottima capacità drenante. Tuttavia, prima di effettuare la posa della superficie calpestabile è necessario verificare alcuni fattori che possono condizionare questa capacità.
È innanzitutto importante verificare la permeabilità intrinseca del terreno sottostante. In secondo luogo è necessario utilizzare materiali con un ridotto contenuto di parti fini, che riducono la permeabilità del materiale e, infine, non bisogna sottovalutare il cambio di stagione. Infatti, nei periodo dell’anno più soggetti a piogge frequenti si rischia che il terreno, saturo per la quantità eccessiva di acqua, perda tutta o parte della sua capacità drenante.
Cosa succede all’acqua?
L’acqua che filtra attraverso le graniglie di marmo può essere gestita in modi diversi, anche a seconda della tipologia di terreno che si trova al di sotto.
La soluzione più comune è quella di lasciare che sia il terreno stesso a smaltire l’acqua attraverso l’assorbimento. Nel caso in cui questa strada non sia praticabile è però possibile smaltire l’acqua in eccesso attraverso la rete fognaria.
Un’alternativa interessante risiede poi nella possibilità di conservare l’acqua in previsione di un suo futuro riutilizzo, come, ad esempio, l’irrigazione dei campi.
Contattaci per trovare insieme a noi la soluzione più adatta a te.
Pavimenti drenanti e belli da vedere
L’utilizzo di pavimenti drenanti consente un alto grado di personalizzazione proprio grazie alla loro composizione. Sfruttando le qualità naturali del marmo come la diversa combinazione di colori e forme, è facile creare bellissimi effetti decorativi sulla pavimentazione.
Ecco alcuni esempi:
I pavimenti drenanti su misura di Resimp uniscono estetica e funzionalità, per maggiori informazioni consultare la sezione Servizi – Pavimenti drenanti e decorativi.
Alcuni vantaggi meno evidenti
I pavimenti drenanti possiedono alcune caratteristiche non ancora evidenziate ma che risultano fondamentali nella scelta di questa tipologia di pavimentazione rispetto ad altre:
-i pavimenti drenanti hanno una lunga durata nel tempo e non necessitano di particolare manutenzione,
-rappresentano la scelta decisamente più sicura per la viabilità in condizioni di pioggia, limitando il rischio di scivolamenti e “acquaplaning”,
-rappresentano una scelta ecocompatibile, contribuendo alla redistribuzione delle acque nel sottosuolo;
-l’eccellente rapporto qualità prezzo.
Non sei ancora convinto? Contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Agevolazioni fiscali
Secondo la normativa vigente, l’installazione di un pavimento drenante da diritto ad un recupero fiscale del 50%. Contattaci senza impegno!